Marco Romitelli

Allenamento per donne

Allenamento per donne

Uno dei falsi miti più diffusi nel mondo delle palestre è la paura delle donne che l’allenamento con i pesi, possa provocare un’ eccessivo sviluppo della massa muscolare(ipertrofia) .

L’utenza femminile, spesso per ottenere un dimagrimento e/o tonificazione si sottopone a diete restrittive, lunghe sedute di attività aerobiche, serie infinite di esercizi; questo può provocare una perdita di massa muscolare, con conseguente diminuzione del metabolismo e un aspetto fisico flaccido e molle

 L’allenamento con i pesi provoca, sia nell’ uomo che nella donna un aumento della forza, diminuzione della  massa grassa ,aumento della  massa magra, modificazioni dei tessuti, aumento del metabolismo e del aumento fabbisogno calorico, ecc. ecc.

 È ovvio che un lavoro muscolare è accompagnato da un aumento di dimensioni delle fibre, ma è bene sottolineare che le sedute di allenamento che normalmente esegue l’utenza femminile, non può provocare un grande aumento del volume muscolare.

 Numerosi studi confermano che nella donna l’allenamento con sovraccarichi comporta,si ,aumento di forza, ma senza causare una marcata ipertrofia dei muscoli; questo è dato dal basso livello di testosterone presente nella donna rispetto all’uomo.

 L’allenamento dei pesi porta benefici evidenti non solo a livello estetico, con un miglioramento della silhouette ma è utile a migliorare gli squilibri muscolari, la postura, e a favorire adattamenti a livello metabolico.

 Nel programma di allenamento è utile inserire esercizi con i pesi da alternare ad attività cardiovascolare, in modo da ottenere risultati migliori rispetto alla classica seduta di aerobica.

Categorie Servizi

Newsletter