Marco Romitelli

DONNE E PESI

DONNE E PESI

Uno dei falsi miti più diffusi nel mondo delle palestre è la paura delle donne che l’allenamento con i pesi , possa provocare un’ eccessivo sviluppo della massa muscolare(ipertrofia) .

L’utenza femminile, spesso per ottenere un dimagrimento e/o tonificazione si sottopone a diete rigide,lunghe sedute di attività aerobiche, serie infinite di esercizi :questo può provocare una perdita di massa muscolare, con conseguente diminuzione del metabolismo basale e di un aspetto fisico ipotonico.

L’allenamento con i pesi produce trasformazioni sia nell’uomo che nella donna: aumento della forza, diminuzione massa grassa ,aumento massa magra , modificazioni dei tessuti(connettivo,tendineo, ecc), aumento del metabolismo , aumento fabbisogno calorico, diminuzione e prevenzioni di traumi, ecc. ecc.

Ovvio che un lavoro muscolare è accompagnato da un aumento di dimensioni delle fibre ma è bene sottolineare che per ottenere risultati vistosi è necessario l’abbinamento di allenamento, alimentazione,integrazione, recupero adeguato, e soprattutto tanta..tanta costanza.

Le sedute di allenamento che normalmente esegue l’utenza femminile non può provocare un grande aumento del volume muscolare.Numerosi studi confermano che nella donna l’allenamento con sovraccarichi comporta, si ,aumento di forza , ma senza causare una marcata ipertrofia dei muscoli; questo è dato dal basso livello di testosterone presente nella donna rispetto all’uomo.

 L’allenamento dei pesi porta benefici  non solo a livello estetico con un miglioramento della silhouette ma è utile a migliorare gli squilibri muscolari, posturali e favorisce adattamenti a livello metabolico.

Insomma, care "DONNE", nel vostro programma di allenamento è bene inserire esercitazioni specifiche con i pesi da alternare con fase di allenamento cardiovascolare ,in modo da ottenere risultati migliori rispetto alla classica seduta di aerobica.

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