Marco Romitelli

Il Cardio Fit Training

Il Cardio Fit Training

Le motivazione che spronano le persone a iscriversi in palestra sono numerose;dimagrimento,tonificazione,preparazione atletica,body building, postura ,benessere,svago.

Di solito gli obiettivi più gettonati sono la tonificazione,dimagrimento ed il benessere psico-fisico.

Per appagare tali richieste sono stati realizzati allenamenti efficaci,vari e divertenti tramite l’utilizzo di circuiti, nei quali si alternano fasi aerobiche a fase anaerobiche.

In pratica si susseguono esercizi con macchine cardiofitness ed esercizi con l’utilizzo di sovraccarichi.Questo sistema è denominato Cardio Fit Training (C.F.T.), il quale permette di svolgere in un’unica seduta, sia attività cardiovascolare e di resistenza sia di tono muscolare per tutti i distretti corporei.

Caratteristiche principali del C.F.T. è l’allenamento continuo per almeno 30’, fasi ad alta e bassa intensità, ,stimolazione sia di arti superiori che inferiori.

Alcuni esempi:
 

Cardio fit training:  alternanza tra stazioni ad alta intensità (pesi) a fasi di bassa intensità (cardio).
 

Anaerobic aerobic system: un allenamento classico per la parte superiore del corpo con serie e recupero, seguito da un circuito per la parte inferiore  e per l’addome (viceversa).
 

PHA circuit: stimolazione a circuito di distretti corporei lontani senza recupero, intervallati da stazioni cardio
 

Spot reduction: alternanza tra lavoro cardio e lavoro di tonificatone in zone predefinite dove si vuole dimagrire di più.

Questi circuiti si possono miscelare tra loro ed ottenere programmi di allenamento molto diversificati,originali e piacevoli.

Allenarsi con il C.F.T. risponde alle richieste che vanno per la maggiore: fattore tempo e noia nell’esecuzione dei classici programmi proposti nei centri fitness.

Inoltre porta numerosi vantaggi quali diminuzione del grasso corporeo,aumento del tono muscolare,miglioramento funzionalità cardiaca e respiratoria,miglioramento della pressione.

Analogamente lavora sulla componente psicologica dello sportivo attraverso un incremento della funzionalità dell’organismo che si ripercuote nella vita quotidiana,e attraverso risultati nel breve periodo, una più fiducia nelle proprie possibilità e migliore stima di se stessi.

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